La qualità paga: sette buoni motivi per scegliere infissi dalle prestazioni elevate
Il mondo dei serramenti è estremamente vasto e variegato, e al suo interno è possibile trovare davvero di tutto: ci sono infissi capaci di rispondere a qualsiasi tipo di gusto estetico, realizzati in una grande varietà di materiali, pensati per garantire performance straordinarie e costruiti con le più diverse tecniche e finalità. In questo enorme bacino di possibilità ognuno di noi può trovare il prodotto adatto alle sue esigenze – magari anche facendosi aiutare dalla consulenza di un esperto – e non esiste una tipologia di infisso che sia per definizione migliore di un’altra: tutto dipende dalle tue esigenze, dalle caratteristiche della tua casa, dalle tue abitudini e dagli aspetti a cui intendi dare più peso nella scelta.
C’è, però, una cosa che non va mai dimenticata quando si sceglie un infisso: la qualità deve sempre essere messa al primo posto. Qualsiasi sia il tipo di infisso che stai valutando di acquistare, qualsiasi sia il materiale in cui è realizzato, qualsiasi sia il suo aspetto, la priorità deve sempre essere l’alta qualità del prodotto. Solo così potrai avere la certezza di portare nella tua casa un infisso che non ti deluderà e che, anche a distanza di anni, sarai felice di aver scelto.
Ci sono almeno 7 buoni motivi per cui la qualità non deve mai essere messa in secondo piano: scopriamoli insieme.
1. Isolamento termico
Un infisso di buona qualità garantisce un adeguato livello di isolamento termico, facendo diminuire la dispersione verso l’esterno del calore (durante l’inverno) e dell’aria fredda (durante l’estate). Scegliere infissi che garantiscano ottime prestazioni in termini di isolamento è fondamentale per moltissimi motivi:
- sono un investimento che si ripaga da solo, nel tempo, facendoti risparmiare sulla bolletta energetica;
- sono una scelta responsabile nei confronti dell’ambiente, perché riducono gli sprechi e permettono di limitare le emissioni di anidride carbonica;
- fanno crescere il livello di comfort della tua casa, perché proteggono le stanze dagli spifferi e dalle correnti che fanno sì che in alcuni punti la temperatura sia più bassa o più alta che in altri.
2. Isolamento acustico
Un infisso capace di isolare efficacemente una casa dal punto di vista termico generalmente garantisce anche ottime performance dal punto di vista dell’isolamento acustico. Scegliere infissi di buona qualità, quindi, è fondamentale per avere case protette dai rumori (sia interni che esterni) e per migliorare la qualità della vita e del sonno di coloro che ci abitano. Se vivi in un contesto rumoroso e ti sei rassegnato a convivere con questa situazione, pensando che non possa essere modificata, valuta la possibilità di installare infissi di qualità: probabilmente sarai sorpreso dallo scoprire quanto possono migliorare l’acustica delle stanze.
3. Luminosità
Un infisso di buona qualità può aiutarti a rendere la tua casa più luminosa, ottimizzando la quantità di luce che entra nelle varie stanze. Sono sempre di più le case produttrici che, nella progettazione degli infissi di ultima generazione, tengono conto di questo parametro e propongono porte e finestre dai profili estremamente sottili che – senza rinunciare alle alte performance energetiche – fanno entrare più luce in casa. Gli infissi di buona qualità, inoltre, spesso montano vetri che ottimizzano il passaggio di luce solare senza schermarla, migliorando la qualità dell’illuminazione e permettendoti di risparmiare sull’utilizzo di luce artificiale.
4. Estetica
La qualità si vede, anche a occhio nudo. Gli infissi dei migliori marchi sono, in primo luogo, infissi belli da vedere, esteticamente curati fino al più piccolo dettaglio e personalizzabili in modo da adattarsi alle caratteristiche di ogni ambiente. Le porte e le finestre contribuiscono a definire il carattere delle diverse stanze della casa in cui vengono installate, ed è quindi importante che si integrino con l’arredamento e con lo stile dell’abitazione, configurandosi come veri e propri complementi d’arredo. Scegliere prodotti di alta qualità ti permetterà di avere in casa infissi non solo moderni, efficienti e resistenti, ma anche esteticamente perfetti, piacevoli da guardare e da vivere.
5. Sicurezza
Sulla sicurezza non si scherza, e gli standard di qualità garantiti dagli infissi dei migliori marchi ti permettono di dormire sonni tranquilli. La tecnologia, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante in questo settore, e oggi sono disponibili sul mercato prodotti che integrano le migliori soluzioni per la sicurezza in tutte le loro componenti, dalle serrature al telaio. Scegliere infissi e serramenti di questo tipo è un ottimo modo per scoraggiare eventuali malintenzionati e farli desistere dal tentativo di scasso, che sarebbe per loro troppo rischioso, mettendo la tua casa al riparo da furti ed effrazioni.
6. Manutenzione
Negli ultimi anni la tecnologia e la ricerca nel campo della scienza dei materiali hanno permesso di sviluppare infissi che, per restare belli e funzionali, necessitano di pochissima manutenzione. Lo sviluppo del settore delle vernici ha fatto sì che anche gli infissi in legno – tradizionalmente i più bisognosi di cure – siano diventati molto meno complicati da mantenere, senza che questo ne modifichi l’aspetto estetico e la sicurezza. Scegliere un infisso di buona qualità, quindi, significa anche risparmiare tempo, impegno e denaro che altrimenti dovrebbero essere dedicati alla manutenzione.
7. Durata nel tempo
Un infisso di buona qualità, infine, è concepito per durare nel tempo mantenendo inalterate le sue caratteristiche. Questo aspetto non va sottovalutato: investire in un infisso magari più costoso, ma di migliore qualità, significa portare a casa qualcosa che durerà a lungo, senza danneggiarsi e continuando a garantirci nel tempo le stesse performance in termini di estetica, sicurezza e isolamento termico e acustico. Vale la pena, quindi, affrontare una spesa leggermente maggiore, a fronte di un beneficio che si protrarrà a lungo nel tempo.
Nel nostro showroom ti aspetta una vasta esposizione di infissi di altissima qualità: potrai scoprire le loro caratteristiche, chiedere la consulenza di un esperto e scoprire quali sono i più adatti a te!