Umidità? No grazie! Le macchine per la ventilazione controllata ti liberano per sempre dal rischio muffa

Umidità? No grazie! Le macchine per la ventilazione controllata ti liberano per sempre dal rischio muffa

Portefinestre Ventilazione

Scegliere di installare serramenti che garantiscono elevate performance in termini di isolamento ti permette di rendere l’edificio in cui vivi più efficiente e meglio isolato dall’ambiente esterno. I vantaggi che conseguono a questa scelta sono tantissimi: minori spese per il riscaldamento e il raffrescamento estivo, maggiore comfort, riduzione dell’inquinamento acustico e aumento della sicurezza sono solo alcuni dei benefici di cui potrai approfittare non appena i tuoi nuovi infissi saranno installati.

In alcuni casi, però, i nuovi serramenti possono portare con sé anche un effetto collaterale molto sgradito: la comparsa della muffa, provocata dal fatto che una migliore tenuta dei serramenti riduce il ricambio di aria all’interno degli ambienti (eliminando gli spifferi ), e può quindi creare condizioni favorevoli per lo sviluppo di umidità. 

Questo problema può essere risolto in modo semplice, laddove possibile, aprendo le finestre in modo regolare e provvedendo ad arieggiare frequentemente la stanza, ma questa soluzione non è particolarmente conveniente dal punto di vista del risparmio energetico. Per evitare il rischio muffa senza incidere negativamente sulle performance energetiche dell’edificio, esiste però anche un’altra possibilità: l’installazione di un sistema per la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), che garantisce un ricambio d’aria continuo e permette di combattere efficacemente il ristagno di umidità, migliorando allo stesso tempo l’efficienza dell’edificio. 

 

Come funzionano le macchine per la Ventilazione Meccanica Controllata 

Le macchine per la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC – detta anche “ventilazione forzata”) sono strumenti che garantiscono il circolo dell’aria immettendo forzatamente, all’interno di ambienti chiusi, aria opportunamente filtrata proveniente dall’esterno. Il meccanismo funziona a ciclo continuo – a meno che non venga fermato volontariamente di un intervento manuale dell’utente – quindi l’immissione di aria esterna non si ferma mai, e la presenza di un apposito filtro in entrata fa sì che l’aria immessa sia sempre pulita, sicura e priva di inquinanti. 

Un risultato di questo tipo, ovviamente, supera quello che si può ottenere semplicemente aprendo le finestre, dal momento che in quel caso l’aria proveniente dall’esterno non viene in nessun modo filtrata e quindi porta con sé polveri sottili, pulviscolo, allergeni, particolato, agenti patogeni e tutti gli altri inquinanti che sono normalmente presenti nell’ambiente.

Il meccanismo di funzionamento degli apparecchi per la Ventilazione Meccanica Controllata prevede la presenza di due ventilatori, necessari rispettivamente per estrarre l’aria interna all’ambiente chiuso e per immettere l’aria proveniente dall’esterno. I due circuiti operano in modo parallelo: l’aria interna, più calda e “viziata”, viene estratta dal ventilatore e inviata a uno scambiatore di calore. Contemporaneamente il secondo ventilatore aspira l’aria dall’ambiente esterno, la invia al filtro e la convoglia poi verso lo scambiatore. Qui avviene il passaggio di energia – sottoforma di calore – tra l’aria presente nei due circuiti, quindi l’aria aspirata dall’esterno viene portata alla stessa temperatura dell’aria in uscita prima di essere immessa all’interno della stanza chiusa.

In questo modo è possibile rimuovere dall’aria eventuali agenti patogeni, inquinanti ed eccesso di umidità – causa della muffa – senza bisogno di far entrare aria fredda e inquinata da fuori. Questo permette di ottenere ottime performance energetiche e fornisce importanti garanzie anche in termini di miglioramento della qualità dell’aria e tutela della salute delle persone. 

 

I vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata

La VMC è una grandissima alleata che ci permette di migliorare la qualità dell’aria all’interno degli ambienti in cui abitiamo, prevenendo la muffa e aiutandoci a rendere più sicura l’aria che respiriamo. 

Nel corso della pandemia di virus Covid-19 tutti abbiamo imparato quanto è importante una corretta ventilazione degli ambienti, e una macchina per la Ventilazione Meccanica Controllata è in grado di garantirla, permettendo allo stesso tempo di ottenere una lunga serie di altri vantaggi. Grazie alla VMC è infatti possibile:

    • combattere la muffa e tutte le gravi conseguenze per la salute ad essa connesse
    • purificare l’aria rimuovendo agenti patogeni, pollini e allergeni; è provato che, in questo modo, si riduce in modo significativo l’insorgenza di malattie respiratorie, particolarmente diffuse soprattutto tra i bambini

 

  • rimuovere i cattivi odori provenienti dagli arredi, dagli animali domestici, da moquette e tappeti…

 

  • rendere l’ambiente più efficiente dal punto di vista energetico, perché si può beneficiare di tutti i vantaggi dell’aria pulita senza bisogno di aprire le finestre
  • ridurre la quantità di inquinanti (come polveri sottili e particolato) presenti nell’ambiente
  • ottenere una migliore certificazione energetica, dal momento che le attuali normative impongono a tutti gli edifici di classe energetica A di essere dotati di un sistema per la Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore aria-aria.

 

Vuoi sapere di più sui vantaggi della Ventilazione Meccanica Controllata e sull’opportunità di installare una macchina di questo tipo insieme ai nuovi infissi della tua casa? Contatta ABITEC e vieni a trovarci nel nostro showroom!


Contattaci

I commenti sono chiusi