Anche il tempo è denaro: quanto ne serve per la posa dei serramenti?
Se stai valutando la possibilità di sostituire gli infissi della tua casa, ti starai ponendo sicuramente moltissime domande: quale marchio di infissi preferire, quale materiale scegliere, quale modello sarà il più adatto per la tua casa e molte altre ancora. Probabilmente, però, accanto a questi interrogativi di tipo tecnico – che certamente un esperto potrà aiutarti a risolvere, accompagnandoti nella scelta degli infissi più adatti per la tua casa – ce ne sono altri di tipo pratico.
Primi tra tutti: quanto tempo richiede la posa dei serramenti, e quanto invasivi saranno i lavori da fare in casa? Queste domande nascondono un timore più che comprensibile, ma la risposta potrebbe sorprenderti: proviamo a scoprirla insieme.
Installare gli infissi: le fasi del lavoro
Installare gli infissi in un’abitazione è un’operazione estremamente delicata, e per svolgerla è fondamentale richiedere l’intervento di personale debitamente formato e specializzato. Se gli infissi non vengono montati a regola d’arte, infatti, nel tempo possono insorgere molteplici problematiche, che vanno dalla difficoltà nell’apertura e nella chiusura delle ante all’insufficiente isolamento termico e acustico. Rivolgersi a personale preparato, inoltre, ti garantirà di godere di un lavoro svolto nel minor tempo possibile, con la minor quantità di sporco possibile e senza danni per la tua casa.
Fortunatamente, i rivenditori di infissi forniscono quasi sempre anche il servizio di installazione, quindi una volta scelto il rivenditore di tua fiducia non dovrai preoccuparti di trovare il personale che svolgerà il lavoro di posa degli infissi: sarà lui a occuparsi di inviarti una squadra di installatori preparati, che ti forniranno un servizio all’altezza delle tue aspettative.
Una volta scelta la tipologia di infisso da montare, effettuate le misure delle varie porte e finestre da installare e ordinati alla ditta produttrice gli infissi necessari, cominciano i lavori veri e propri, che prevedono per ogni porta o finestra:
- la rimozione dell’infisso vecchio (prima quella delle ante, seguita da quella del telaio);
- la pulitura dello spazio su cui andrà installato il nuovo infisso;
- l’installazione del nuovo telaio, che avviene in due fasi: nella prima il telaio viene posizionato a secco per controllarne la perfetta compatibilità e per individuare i punti in cui praticare i fori che saranno necessari per il fissaggio; nella seconda fase il viene eseguita la posa dei materiale isolanti e il fissaggio del telaio con le opportune viti;
- il montaggio delle ante e la regolazione delle cerniere e degli altri componenti di ferramenta; in questa fase si provvede ad aprire e chiudere più volte l’anta, per verificare che tutto funzioni alla perfezione;
- la posa degli eventuali dispositivi antieffrazione o dei cavi del sistema antiintrusione;
- la finitura, che comprende l’installazione di tutti gli elementi di complemento, dei coprifilo, dei listelli che coprono l’eventuale precedente telaio e così via;
- la rimozione dei vecchi infissi, che andranno opportunamente smaltiti.
Montare gli infissi in una casa nuova
La procedura che abbiamo descritto è piuttosto complessa, soprattutto perché il primo passaggio può essere più o meno complicato (e quindi più o meno dispendioso in termini di tempo) a seconda della tipologia di infisso che si deve togliere.
Per questa ragione, installare gli infissi in una casa nuova richiede molto meno tempo che sostituirli, dal momento che si può procedere direttamente con la posa dei nuovi telai, senza preoccuparsi di rimuovere nulla. In linea di massima, nel caso di una prima installazione, una squadra di due operai può riuscire a montare sei/otto infissi al giorno, installando telai di nuova generazione che, in futuro, potranno essere facilmente tolti e sostituiti senza bisogno di effettuare interventi invasivi.
Sostituire infissi preesistenti
Nel caso di un intervento di sostituzione di infissi preesistenti, il tempo di lavoro è fortemente influenzato dalla tipologia di infisso che si deve eliminare. I vecchi infissi in legno, ad esempio, si rimuovono in meno tempo rispetto a quelli in metallo, perché sono più facili da segare e svitare. Il principale problema, però, è dato dal fatto che spesso gli infissi vecchi non hanno un vero e proprio telaio ma sono ancorati direttamente al muro. In questo caso la sostituzione può diventare decisamente più complessa e lunga, perché rimuovere definitivamente l’infisso richiede un lavoro di muratura in piena regola, che deve essere svolto su ogni singola porta o finestra. Se si sceglie di richiedere un intervento di questo tipo bisogna mettere in conto diversi giorni di impegno da parte di una squadra di tre o quattro operai: è certamente un grosso investimento in termini di fatica e tempo, ma non bisogna dimenticare che questo lavoro, una volta fatto, durerà per sempre, quindi un’eventuale successiva sostituzione degli infissi sarà estremamente più semplice, perché si potrà rimuovere il telaio senza ulteriori interventi sul muro. In alternativa si può scegliere di sovrapporre i nuovi infissi ai precedenti, senza eliminarli del tutto ma adattandoli a seconda delle necessità. Questa seconda strada è decisamente meno invasiva della precedente e richiede meno tempo, dal momento che una squadra di tre operai debitamente preparati in una giornata di lavoro può riuscire a installare dai quattro ai sei infissi, ma ha un significativo impatto sia dal punto di vista estetico che da quello dell’efficienza dell’isolamento termico e acustico.
Tiriamo le somme
Sostituire gli infissi di un’abitazione è un’operazione che richiede alcuni giorni di lavoro, che possono però essere sensibilmente contenuti se ci si rivolge a personale specializzato, capace di muoversi bene all’interno del cantiere e di ottimizzare le varie fasi di lavoro. Ovviamente il numero di operai impiegati e il numero di infissi su cui intervenire influenzerà la durata dell’operazione: sarà cura del rivenditore a cui ti rivolgerai fare una valutazione in questo senso, inviandoti una squadra in grado di completare i lavori in tempi ragionevoli. Anche la tipologia di lavoro richiesto influenza nettamente i tempi: se si sceglie di sovrapporre i nuovi telai ai serramenti esistenti il lavoro verrà portato a termine nel giro di qualche giorno, mentre se si propende per un intervento più invasivo bisogna mettere in conto tempistiche maggiori.
Per avere maggiori informazioni in merito ai tempi necessari per la sostituzione degli infissi della tua casa, vieni a trovarci e chiedi la consulenza di un nostro esperto: sapremo fare una stima delle tempistiche di lavoro e indicarti tutte le varie possibilità, aiutandoti a scegliere il tipo di intervento più adatto alle tue esigenze!